Alix Eynaudi, danzatrice e coreografa francese basata a Vienna. Dopo la formazione come ballerina classica all'Opéra di Parigi, si trasferisce nel 1998 a Bruxelles, città in cui sviluppa un lavoro personale attraverso diverse pratiche fisiche e grazie a diverse collaborazioni, a partire dall'esperienza di studio a P.A.R.T.S. poi confluita nel lavoro con Rosas, la compagnia di Anne-Teresa De Keersmaeker con cui ha danzato per 6 anni. Ha realizzato creazioni di cui è coreografa e interprete: Crystalll (2005) in collaborazione con Alice Chauchat, Supernaturel (2007), Komposition (2008) assieme ad Anne Juren, Marianne Baillot e Agata Maszkiewicz, The Visitants (2008) e Long Long Short Long Short (2009) con Agata Maszkiewicz, e Monique (2012). Ha collaborato come performer con Superamas, Kris Verdonck e Boris Charmatz. Insegna in workshop a PARTS a Bruxelles, ImPulsTanz a Vienna, Panetta Movement Centre a New York, e alla Skolen for Moderne Dans/Danish National School of Contemporary Dance.
Mark Lorimer, danzatore inglese. Dopo gli studi alla London Contemporary Dance School e l'esperienza nella compagnia di Lea Anderson, si trasferisce a Bruxelles dove lavora in diverse produzioni delle coreografe Michèle-Anne de Mey e Anne-Teresa De Keersmaeker. Accanto alla lunga esperienza con Rosas, è membro fondatore nel 1997 della compagnia Zoo di Thomas Hauert con cui lavora per otto anni. Tra le sue creazioni: Nylon Solution coreografia con Chrysa Parkinson, la video-installazione Mirror Modulation e il duo To Intimate con Cynthia Loemij. Ha lavorato in progetti di Bock & Vincenzi, Mia Lawrence, Jonathan Burrows, Deborah Hay e Alix Eynaudi. Insegna a P.A.R.T.S. a Bruxelles, ImPulsTanz a Vienna, The Laban Centre e LCDS a Londra, Panetta Movement Centre e Movement Research a New York.
Alix Eynaudi
Monique
performance, prima italiana
coreografia Alix Eynaudi
con Alix Eynaudi & Mark Lorimer
costumi An Breugelmans
collaboratori Lars Kwakkenbos, Karen Lambæk, Jean-Luc Plouvier, Bruno Pocheron, Herman Venderickx & Kris Verdonck
fotografia Alexander Meeus
booklet design Compagnie Paul Verrept
produzione Margarita Production for the Other vzw
coproduzione Kaaitheater, Tanzquartier Wien, Buda, Workspace Brussels
col sostegno di Pianofabriek, Wp Zimmer, Vooruit, Flemish authorities & network DEPARTS - the Culture Program of the European Commission, INTPA - International Net for Dance and Performance Austria of Tanzquartier Wien/BMUKK e BMeiA
grazie a Maîtresse Athena & Monique
In Monique Alix Eynaudi e Mark Lorimer fondono, sovvertendone i valori, svariate tecniche e immaginari legati al corpo: ginnastica, danza contemporanea e moderna, giochi sessuali, terapie del movimento. "SM meets action art meets contact improvisation meets les ballets russes". Monique combina e scombina rituali che coinvolgono corpi, oggetti e costumi, aprendo molteplici possibilità di transizione e passaggi da un punto all'altro. L'estetica di Monique non si arresta al clichè, ma scopre il potenziale dell'altra faccia. In una sospensione storica, le luci, il dècor e la musica calpestano impunemente le idee di buon gusto alla ricerca di una liberazione del teatro. In Monique è chiaro che le cose in scena hanno un corpo, e tra questi corpi, così come nell'aria, corre una costante energia elettrica: c'è qualcosa di animistico.