Eszter Salamon/ Christine De Smedt
Dance #2
performance, prima italiana
coreografia & performance Eszter Salamon & Christine De Smedt
produzione Le Kwatt, Eszter Salamon & Christine De Smedt

Dance #2 è la prosecuzione del duo Dance #1/Driftworks che Salamon e De Smedt hanno creato nel 2008. La performance si basa sull'invenzione di un linguaggio comune e la sua applicazione dal vivo, attraverso una serie di azioni che alternano gesto e verbalità. Dance #2 cerca di estendere le potenzialità di relazione tra due performer attraverso un nuovo linguaggio ibrido, una coreografia formata da parole/negoziazione che si confronta con i limiti della comunicazione. Le voci e i gesti sciolgono, complicano o interrogano le situazioni che le due danzatrici producono. La coabitazione dello stesso spazio tra spettatori e performer, dà vita a un paesaggio diffuso di corpi.

A Live Arts Week la performance si articola in due parti: listening & mouthing, e words & gestures.

Listening & mouthing è un discorso composto di sincronie in cui le parole (di)vengono attraverso le ripetizioni e le modulazioni. Qui, voce e significato assumono una fisicità potente mentre la coreografia corporea è ridotta al viso.

Words & gestures costruisce invece il piano di comunicazione a partire dalla distanza spaziale. E' un linguaggio gestuale in cui le parole vengono composte da sillabe assegnate a varie parti del corpo. Questo gioco è una macchina del linguaggio in cui i suoni, i segni mimici, il senso e i significati si sfidano l'un l'altro. Seguendo questo ping-pong di domanda e risposta anche gli spettatori possono giocare tra sè. Un gioco che può essere paragonato all'esperienza condivisa dell'invenzione di un linguaggio a due attraverso l'apprendimento, che è l'effetto collaterale, e poetico, di ogni relazione artistica e amorosa. Quest'invenzione formale apparentemente assurda si contamina con temi pseudo sociali e politici. Ma lo sforzo di trascendere affermazioni idiote o naif appare difficile, o solo divertente.

mercoledi 17 aprile  > h 21.00 >  MAMbo